Tecnologia

SMA progetta e costruisce serbatoi metallici da oltre 30 anni. 
La notevole esperienza tecnologica, il know-how di processo e la conoscenza del prodotto garantiscono un serbatoio sicuro, secondo i più elevati standard. 

La progettazione dei serbatoi avviene attingendo dal vasto know-how tecnico di cui l’azienda dispone, supportato dall’utilizzo di stazioni CAD 2D e 3D. 
I processi di produzione altamente automatizzati garantiscono un’elevata produttività e costi ridotti.
I processi di saldatura sono certificati e supervisionati da operatori qualificati. 
Controlli radiografici, micro e macrografie, test ad ultrasuoni confermano il mantenimento ed il progressivo miglioramento degli stessi. 

Lo staff tecnico e commerciale riceve un addestramento continuo assicurando una risposta professionale alle richieste del cliente.
L’esperienza pluriennale di SMA Serbatoi S.p.A. nella progettazione e costruzione, unite alla costante ricerca di nuove soluzioni all’avanguardia, garantiscono un prodotto di alta qualità.


Progetti cofinanziati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale


Il progetto della SMA Serbatoi SpA si è incentrato sull'acquisto di una nuova soluzione impiantistica per la saldatura per la produzione di serbatoi per aria-acqua in alluminio di grandi dimensioni.

L'innovativo impianto è così costituito:
- banco di bloccaggio a controllo numerico;
- tornio a due torce ad un asse sottoposto a controllo numerico per la saldatura circonferenziale di serbatoi.







Interventi per il risparmio energetico.






Automazione del processo di saldatura con implementazione del software per la gestione e controllo del processo produttivo aziendale
Il progetto è consistito nella implementazione di un’isola di saldatura robotizzata per il reparto carpenteria dello stabilimento di Parma in San Prospero Parmense.
In parallelo si è effettuato un investimento per lo sviluppo del software per il controllo in remoto del Robot di saldatura e per l’introduzione della metodologia ANDON per il controllo visivo dell’avanzamento del processo produttivo.